8 Marzo: Torta mimosa al cioccolato



La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per
essere calpestata, né dalla testa per essere superiore.
Ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere
protetta e accanto al cuore per essere amata.



L'origine della "Festa della donna" dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane  immigrate, donne che cercavano semplicemente di migliorare la loro condizione di vita e la propria qualità del lavoro.
L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità. 
L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata e non una festa.
Oltre cento anni di lotta per riuscire a ottenere diritti che, oggi, appaiono scontati alla maggior parte delle donne come la possibilità di studiare, lavorare, votare e avere un'indipendenza economica.
Ma le commemorazioni dell'8 marzo stanno perdendo i connotati tipici della lotta per diventare un fenomeno prettamente commerciale.
Oggi, più di prima, sarebbe necessario recuperare i primordiali valori,  l'8 Marzo deve essere un occasione per rivendicare diritti negati, dire no alle violenze e porre le basi per un futuro migliore per le donne di tutto il mondo.

Una variazione sul tema: ricetta rivisitata della torta mimosa con il cioccolato che è un elemento magico, che raggiunge l'anima e regala dolcezza ma soprattutto scalda il cuore.

Torta mimosa al cioccolato

Ingredienti
300 gr. cioccolato fondente
300 gr. farina autolievitante
150 gr. zucchero
150 gr. burro
150 gr. latte
6 uova intere
1 pizzico di sale
3 cucchiai brandy

Per farcire
Ganache al cioccolato preparata con:
300 gr. cioccolato fondente
250 gr. panna

In un pentolino a bagnomaria far sciogliere nel latte il cioccolato spezzettato e il burro, lasciar intiepidire.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, unire la miscela al cioccolato intiepidito, mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata.
Imburrare uno stampo di 26 cm di diametro, versare il composto e cuocere in forno a 180° per 45/50 minuti.
Dopo la cottura, lasciare raffreddare completamente il dolce su una griglia.
Tagliare la torta in 3 strati, tagliarne uno a cubetti e mettere da parte.
Versare metà della crema ganache su uno dei 2 dischi di torta rimasti, poggiare sopra l'altro disco e ricoprire tutto il dolce, compresi i bordi, con la ganache rimasta.
Fare aderire su tutta la torta i dadini di dolce messi da parte.

Commenti

Post più popolari