Uova di cioccolato


E dopo la Pasqua ... tante tante uova di cioccolato da riciclare. 
Di seguito vi propongo alcune ricette che ho sperimentato con le mie bambine.

Formine di cioccolato
Sciogliete il cioccolato che preferite a bagnomaria o nel microonde lentamente, versate il cioccolato negli stampini che preferite, io uso quelli di Ikea per le formine del ghiaccio in silicone (cuore, fiore, bastoncino, stella marina). Mettete in frigo a raffreddare e servite a piacere, oppure fate delle creazioni di cioccolato ad esempio per la festa della mamma.


Grissini al cioccolato
Sciogliete il cioccolato che preferite a bagnomaria, versatelo in un bicchiere in modo che lo riempia almeno per metà. Immergete velocemente un grissino per volta nel cioccolato fuso, e se volete, decorate con codette colorate.
Mettete a raffreddare su un foglio di carta da forno, poi mettete in frigo un paio d'ore.

Croissant fondente
Stendete la pasta sfoglia pronta. Fondete 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, quindi spostate dal fuoco e unite 2 dl di latte caldissimo, 60 gr di burro e un uovo sbattuto. Distribuite nocciole tritate sul fondo della pasta sfoglia tagliata a triangoli e poi versate il composto di cioccolata. Formate i croissant arrotolando il tutto.
Cuocete a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. 

Cioccolatosi 
Fate fondere a bagnomaria il cioccolata a latte, unite poi caramelle mou,  panna e nocciole tritate. Mescolate bene e con un cucchiaio prelevate dall'impasto una piccola parte che disporrete in un pirottino di carta. Fate raffreddare e servite. 
In alternativa fate fondere a bagnomaria cioccolato fondente e unite riso soffiato, mescolate e con un cucchiaio prelevate dall'impasto una piccola parte che disporrete sempre in un pirottino di carta. Fate raffreddare e servite. 


Pirottini Fondente e cereali
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con un pò di latte e una tazzina di caffè amaro. Mettete in un pirottino di carta mezzo biscotto secco (quelli per il latte), aggiungere un pò di composto, fino a coprire il biscotto, o anche di più e per finire i cereali a cioccolato. Fate raffreddare e servite.


Commenti

Post più popolari