Sushi a casa tua

Preparare il sushi a regola d’arte non è facilissimo, ma neanche impossibile. 
Le ricette a cui ci si può ispirare per  la preparazione del sushi anche a casa sono davvero molte, perché gli ingredienti, a parte quelli di base, possono essere variati lasciando spazio alla fantasia.  
Importante nella preparazione del sushi l’aspetto estetico, infatti fate attenzione all'abbinamento dei colori! 

Per la preparazione del sushi occorre avere a disposizione alcuni attrezzi: 
  • l’hangiri, cioè la vaschetta di legno dove far riposare il riso,
  • un coltello molto affilato per tagliare il pesce, perchè nella preparazione del sushi la precisione nel taglio è basilare,
  • una stuoia di bambù per arrotolarlo. 


Gli ingredienti fondamentali del sushi sono: 
  • il riso per sushi giapponese a chicchi piccoli e tondeggianti chiamato kome, 
  • dell’ottimo e freschissimo pesce crudo, 
  • fogli di alga nori essiccata, 
  • il wasabi (meglio se già in pasta), 
  • aceto di riso. 


Per garantire differenti sapori e piatti unici, possiamo poi aggiungere vari ingredienti a piacimento, come per esempio cetriolo, carota e avocado, o anche uova con cui realizzare strisce di frittata. 
Per preparare il riso per sushi, invece sono necessari anche aceto di riso, zucchero e sale. 
In alternativa o in aggiunta alla pasta di wasabi, la tipica salsa piccante di colore verde, si può usare anche dello zenzero in agrodolce.

Preparare il sushi comodamente a casa tua in 3 semplici mosse
  1. Scolare il riso, dopo averlo lavato e lasciato a bagno nell'acqua per una ventina di minuti. Metterlo poi in un tegame ricoperto d’acqua e unire l'alga kombu spezzettata per aromatizzarlo. Fare bollire. 
  2. In un tegame a parte mettere zucchero, aceto e sale. Cuocere a fuoco basso per far sì che lo zucchero si sciolga ben bene. Questa salsa andrà poi versata sul riso cotto versato nell'hangiri, dopo aver eliminato l’alga e aver proceduto alla scolatura. Il riso va lasciato raffreddare ma non seccare, perciò coprirlo con un panno umido. 
  3. Stendere poi il riso su un foglio di alga nori, aggiungere del salmone tagliato a listarelle miscelando salsa di soia e zenzero a piacere. Quindi arrotolare il nori ben stretto in modo che gli ingredienti non fuoriescano e procedere poi a tagliare con un coltello affilato rondelle di sushi di 1 cm e mezzo di spessore circa. 

Una variante del sushi classico che sta riscuotendo molto successo è il  sushi vegetariano. Questo ci fa capire quanto il popolo dei sushi sia attento anche alla linea e ad un’alimentazione sana e sostenibile.  Per preparare il sushi vegetariano oltre all’avocado possono essere utilizzati vari tipi di verdure, come carote, cetrioli, barbabietole, pomodori e germogli di soia.  L’unico accorgimento necessario è tagliare a piccoli listelli la nostra verdura prescelta e poi sostituirla al pesce all'interno degli hosomaki.  La prassi è poi la medesima, infatti basta stendere su un foglio di alga nori il riso sopra con le verdure tagliate a fettine sottili.  Arrotola la stuoietta su cui avrete steso l’alga con il ripieno in modo da ottenere un involtino rigido che poi taglierai a rondelle e potrai servire con salsa di soia, zenzero e wasabi. 

Per approfondimenti sul tema ti suggerisco di visitare:


Commenti

Post più popolari