Il cucchiaio di cioccolato - Cioccolata calda doppio gusto

La mia passione il cioccolato, fondente, bianco, al latte o con le nocciole, il gianduiotto e i pralinèe, in forma liquida ma anche solida, in granella, spalmato. 








Ma i miei preferiti sono i quadrotti giganti fondenti e una buona tazza di cioccolata calda che mi accompagnano sempre nelle fredde giornate invernali, sia a lavoro che a casa.
Questa mia passione la condivido anche con i miei amici infatti mi rispecchio molto in questo aneddoto: -Una bambina di 5 anni ha chiesto al suo amico:"Secondo te cos'è l'amicizia?"...Lui rispose:"L'amicizia è quando tu prendi il mio cioccolato tutti i giorni dal mio zaino e io continuo a tenerlo sempre nello stesso posto".
Infatti nel mio zaino c'è sempre un cioccolatino da poter condividere con te che stai leggendo.


Cioccolata calda doppio gusto

Ingredienti
4 o 5 cucchiai di cacao amaro,
2 cucchiai di farina,
3 cucchiai di zucchero,
500 ml di latte,
panna montata,
1 cucchiaio di crema di nocciole,
granella di nocciole

Preparazione:
Unisci in un pentolino a fondo alto il cacao con lo zucchero e la farina. Aggiungi poco per volta il latte mescolando con una frusta e non fare grumi. Metti sul fuoco e porta a ebollizione, continuando a mescolare. Una volta raggiunto il bollore, continua a mescolare e tieni la cioccolata sul fuoco finché non ha raggiunto la densità desiderata. In un tazza spalma all'interno e sui bordi un cucchiaio di crema di nocciole e spolverizza un pò di granella di nocciole; poi versaci dentro la cioccolata. In una seconda tazza invece aggiungi sopra la cioccolata ancora calda un ciuffo di panna montata.


Altre ricette le potete trovare sul mio canale nella sezione "Torte e dolci al cucchiaio".

Commenti

Post più popolari