Limoncello

Per un buon limoncello, è essenziale che i limoni siano molto profumati, che siano belli anche da vedere e, preferibilmente, non trattati.
Conosco bene i limoni della costiera amalfitana ed assicuro che quelli sono perfetti per lo scopo che ci prefiggiamo.
Se riusciamo anche ad averli appena recisi dall'albero avremo sicuramente un'ottima materia prima per realizzare il nostro limoncello.

Ingredienti:
8 limoni
800 grammi di zucchero
1 litro di alcool puro
1,20 litri di acqua naturale

Preparazione:
Lavate i limoni ed asciugateli con uno strofinaccio. Se i limoni sono grandi come da immagine ne bastano 8 altrimenti prenderne 10, tagliatene la buccia il più sottile possibile, (io uso un pelapatate) e riponetela in un recipiente che si possa chiudere ermeticamente per non far evaporare l'alcool.
Finito di pelare i limoni versate nel recipiente un litro di alcool puro, verificate che le bucce siano tutte immerse nell'alcool altrimenti cambiate il recipiente.
Chiudete il recipiente e riponetelo per 8 giorni in un mobile non esposto alla luce diretta del sole.
Con i limoni pelati potete fare della limonata, oppure tagliarli a fette e ricoprirli con uno strato di zucchero per gustarli così, semplicemente.
Trascorsi gli 8 giorni versate 1,20 litri di acqua in una pentola della capacità di almeno 3 litri e portatela all'ebollizione.
Durante l'ebollizione scioglieteci 800 grammi di zucchero.
Quando avrete sciolto tutto lo zucchero, chiudete il gas e versate l'alcool contenuto nel recipiente separandolo dalle bucce di limone (io uso uno scolapasta).
Amalgamate il contenuto della pentola e copritela con un coperchio.
Aspettate che il contenuto si raffreddi.
Quando il preparato è freddo, mescolarlo ancora e versarlo in bottiglie filtrandolo con un filtro molto fitto, io uso degli strofinacci, ci vuole pazienza ma se le bucce erano sporche le impurità non passano.
Se l'operazione di filtraggio richiede tempo, ogni tanto mescolate il limoncello in modo che sciroppo ed alcool si distribuiscano uniformemente.
Attendete altri 7-8 giorni e poi riponete una bottiglia nel congelatore del vostro frigorifero, è imperativo che il limoncello stia nella cella frigorifera.
Versatevi il limoncello e sentirete nuovamente il profumo dei limoni che avete utilizzato.
Gustatelo e sentirete l'essenza del limone che vi inebria il palato.
(By Michele)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari