Crème brûlée al cioccolato (per golosi)

La prima ricetta documentata di crème brûlée risale a un libro di cucina francese del 1691. Nonostante il nome, pare che sia d'origine inglese, un vecchio nome per la ricetta essendo "crema inglese" (crème anglaise). In inglese questo dolce si chiama "burnt cream", cioè "crema bruciata". In Inghilterra questo dolce ha un'associazione forte e tradizionale con il Trinity College di Cambridge dove fin dal 1879 vige l'usanza di preparare la crème brûlée imprimendo lo stemma della scuola nella sua parte superiore con l'ausilio di un apposito ferro caldo.
La principale differenza fra la crema catalana e la crème brûlée sta ne fatto che, mentre la prima viene preparata sul fornello, la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria. Inoltre nella preparazione della crema catalana non è previsto l'uso della panna, bensì del latte intero con percentuale grassa del 3,5%.

E come sosteneva "Amelie" nell’omonimo film una delle gioie della vita è quella di rompere la crosta croccante della créme brûlée con il dorso del cucchiaio.

Ingredienti (per 4 cocottine)
200 gr panna fresca liquida 
zucchero di canna q.b 
200 gr cioccolato fondente  
200 ml latte fresco intero o parzialmente scremato 
1 tuorlo d'uovo
80 gr zucchero semolato 

Preparazione
Per preparare la creme brulèe al cioccolato, versare la panna e il latte in un tegame capiente. Scaldateli e versate il cioccolato fondente.  Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e amalgamato al latte e alla panna. In una ciotolina versate il tuorlo e aggiungete lo zucchero, mescolate  fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi versate il cioccolato fuso sul composto di uova e zucchero, mescolate accuratamente. Trasferite il composto in cocottine o stampini del diametro di 11 cm. Disponete le creme in una teglia dai bordi piuttosto alti e versate l'acqua ben calda ma non bollente fino a coprire 2/3 delle cottine.
Cuocete le creme brulèe al cioccolato nel ripiano superiore del forno con cottura a convezione a 180° per 40 minuti. 
Quindi sfornatele quando saranno pronte e cospargetele con zucchero di canna. 
Rimettete le cocottine in forno accendete il grill per far caramellare lo zucchero in superficie, quindi servitele tiepide o fredde.
Oppure caramellate lo zucchero con l’apposito attrezzo.

Commenti

Post più popolari