Lasagne al ragù

Primo piatto indicato per tutte le feste in famiglia e con gli amici . O ancora, come nel mio caso, come primo piatto della domenica, poiché le lasagne in tutte le varianti, sono il piatto preferito della mia piccola Sara. Di seguito vi riporto la ricetta classica al ragù, io però la preparo senza
besciamella. Buon appetito :)

Lasagne al ragù 

Ingredienti
1 confezione di Lasagne  all'uovo Barilla o Lasagne fresche all'uovo (500 gr)
Parmigiano grattugiato
Fiordilatte tagliato a striscioline (200 gr)
Ragù con carne macinata  
Besciamella (se non avete tempo potete anche comprare 1 confezione di besciamella chef). Io ho sostituito la besciamella con un pò di latte che ho aggiunto, prima della cottura in forno della lasagna, ai 4 angoli della teglia.

Preparazione
Ungete una teglia da forno e stendete sul fondo 1 mestolo di besciamella e 4 cucchiai di ragù (nella mia lasagna niente besciamella e 5/6 cucchiai di ragù). Coprite con le Lasagne senza scottarle prima, cospargete con 1 mestolo di besciamella e 4 cucchiai di ragù facendo attenzione a coprire bene il tutto anche negli angoli. Quindi spolverate con del Parmigiano Reggiano e aggiungete il fiordilatte. Ripetete l’operazione per 4 volte, guarnendo l’ultimo strato con un pò più di Parmigiano Reggiano per una migliore doratura. 

Infornate a 220° per 20’. Prima di servire lasciate riposare per 10’.

Ricetta per la besciamella
Ingredienti
0,9 l di latte
50 g di farina
50 g di burro
noce moscata
sale q.b.
Preparazione
Scaldate il latte in una pentola capiente. A parte sciogliete a fuoco lento il burro ed aggiungetevi la farina, cuocendo per circa 2’, mescolando bene. Togliete dal fuoco ed unite lentamente il latte continuando a mescolare. Rimettete il tutto sul fuoco, facendo cuocere finché la besciamella non raggiunge l’ebollizione. Aggiustate di sale ed unite della noce moscata grattugiata a piacere. Nel caso si formassero dei piccoli grumi di farina, filtrate la besciamella con un colino o frullatela con un mixer ad immersione.

Ricetta per il Ragù 
Ingredienti
150g di macinato di manzo
160 g di macinato di maiale
700 g di passata di pomodoro (poiché non ho usato la besciamella)
olio extra vergine di oliva q.b.
1 carota
1 cipolla 

1 bicchiere di vino rosso 
sale q.b.
Preparazione
Tritate finemente la carota e la cipolla. In un tegame con l'olio fate stufare le verdure tritate, soffriggendo per circa 3’. Unite le carni macinate e fate rosolare qualche minuto. Quando la carne ha preso colore, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Evaporato il vino unite la passata di pomodoro. Aggiustate con il sale. Cuocete a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto per circa 40
’ (finché l'olio non sale su a galla).

Commenti

Post più popolari