Castagnole senza glutine - Carnevale
Per Carnevale non potevano mancare le castagnole "senza glutine".
Un dolce semplice e veloce da realizzare e allo stesso tempo ottimo da mangiare.
Al posto della sambuca trovate il limoncello che ha un sapore meno dolce (io ho usato quello fatto in casa dalla mia mamma) e si adatta molto alla farina di riso.
Castagnole senza glutine
Ingredienti
275 grammi di farina di riso (o mix per dolci)
1 uovo
1 bicchiere di latte
100 grammi di zucchero
1 bustina di lievito (come da prontuario AIC)
un pizzico di sale
una punta di estratto di vaniglia
1/2 bicchierino di limoncello
Zucchero a velo/semolato
1 litro di olio di semi (io ho usato girasoli)
Procedimento
Sbattere con una frusta lo zucchero, l’uovo e la vaniglia quindi aggiungere lentamente metà farina di riso e continuare a sbattere.
Aggiungere il latte e il pizzico di sale e sbattere fino a quando il composto non diventa abbastanza liquido.
Aggiungere il limoncello, il lievito e la farina restante e sbattere tutto con lo sbattitore elettrico. Se il composto è troppo liquido aggiungere farina di riso all'occorrenza SENZA aggiungere altro.
Far scaldare l’olio di semi e quando è bollente prendere un cucchiaino di impasto alla volta e calarlo nella pentola usando il dito. Calcolare un paio di minuti di cottura da quando le castagnole iniziano a venire a galla o comunque toglierle dall'olio quando iniziano a dorarsi.
Scolarle, adagiarle su della carta assorbente quindi metterle in una ciotola e cospargerle di zucchero semolato o a velo.
Potete sostituire il limoncello con del rum e aggiungere un po’ di buccia grattugiata di limone per un sapore ancora più intenso.
Commenti
Posta un commento