Frutta di stagione - Risotto alle fragole senza glutine

Ogni frutto ha la propria stagione e scegliere la frutta di stagione è garanzia di freschezza.
Vi sono infatti alcuni frutti (ciò vale anche per le verdure) che vengono prodotti in determinati periodi dell'anno e che, al di fuori di questi, potrebbero perdere le loro proprietà nutrizionali. Quindi è importante non trascurare la stagione in cui un determinato frutto viene comprato.

Le arance per esempio si dovrebbero trovare per lo più nei mesi invernali fino a Maggio e le fragole da Aprile in avanti, e così via, l'importante è fare la spesa al passo con la natura (vedi tabella).
Acquistando la frutta nei mesi più appropriati riusciamo a godere a pieno non solo del suo valore nutritivo ma anche del suo sapore ed avremo una dieta varia. Infatti la natura ci permette di non mangiare le stesse cose per tutto l’anno, ma di abituarci a cambiare, a provare nuovi sapori e perché no, nuove ricette.

Risotto alle fragole

Ingredienti
400 gr. riso per risotti
300 gr. fragole
2 cucchiaio erba cipollina secca
q.b. brodo vegetale
200 ml vino bianco secco
q.b. sale
6 cucchiaio olio d'oliva

Preparazione
In una pentola facciamo bollire dell’acqua e aggiungiamo poi il dado (senza glutine). Prepariamo così il brodo vegetale. Passiamo poi a occuparci del riso. In una casseruola larga, preferibilmente a bordi bassi, mettiamo l'olio, l'erba cipollina e li facciamo soffriggere per qualche minuto. Aggiungiamo poi il riso. Facciamo prendere colore al riso e aggiungiamo poi il vino; lo facciamo evaporare a fiamma vivace. Un po’ per volta aggiungiamo poi il brodo bollente; meglio un mestolo alla volta in modo che il riso non si attacchi. Mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Mentre il riso si cuoce laviamo e asciughiamo le fragole e le passiamo nel mixer. Ne conserviamo alcune intere per la guarnizione finale. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura e quindi quando ci accorgiamo che il brodo sta per asciugarsi, possiamo versare il passato di fragole. Mescoliamo con cura e completiamo la cottura. Spegniamo il fornello e aspettiamo cinque minuti prima di servire il risotto.




Commenti

Post più popolari